domenica 19 ottobre 2014

VIVALDI A S. LAZZARO DEI MENDICANTI - Concerto di Musica barocca


COSA?
Riapre al pubblico uno scrigno sonoro rimasto intatto nel tempo in un evento di significativo valore culturale. La Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti presso l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, gioiello acustico barocco costruito per la Musica e perfettamente conservato, che nel Settecento fu sede delle esibizioni delle Figlie da Choro visitate da personaggi come Mozart, Charles Burney, William Beckford, l’imperatore Giuseppe II, torna dopo due secoli di silenzio a vibrare dei suoni per cui divenne celebre in tutta Europa, attraverso gli strumenti originali dell’Orchestra “Silete Venti!”.
La luce delle candele, le vibrazioni delle campane, i suoni che proverranno – come nel settecento e nei dipinti del Guardi – dalla cantoria, la volontà di ricreare lo straordinario impatto emotivo di questo luogo pervaso di magia e dal suono unico al mondo, cassa armonica a dimensione d'uomo, faranno da cornice a questo imperdibile avvenimento.

Programma
  • Ore 17.00: Visita riservata del complesso monumentale annesso all’Ospedale: la Chiesa, il Convento dei Domenicani, la Scuola Grande di San Marco riportata all'originaria bellezza e riaperta a seguito di uno splendido restauro che la Direzione dell'Ussl12 Veneziana ha realizzato.
  • Ore 18.30: Concerto dell’orchestra Silete Venti! su strumenti originali, con musiche per oboe, archi organo di A. L. Vivaldi
  • (Dopo il concerto, un brindisi nel Vestibolo per celebrare una tale rinascita.)


DOVE?
Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti presso l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo. L'ingresso al Concerto sarà dal Rio dei Mendicanti.

QUANDO?
Giovedì 30 ottobre alle ore 18.30.

COSTI?
Il concerto è per invito: contattare quanto prima (max giovedì 23 p.v.) la prof.ssa Maruzzi o il prof. Pradella.